Tipologie di visto

  • di

Sono disponibili 3 diverse tipologie di visto turistico a seconda del periodo di permanenza nel Paese e del numero di ingressi che si andranno ad effettuare:

Unsponsored Tourist Visit Visa 10D / 26A: valido per 1 ingresso per un soggiorno di massimo 10 giorni.

Unsponsored  Tourist Visit Visa 30D / 26B: valido per 1 ingresso per un soggiorno di massimo 30 giorni.

Unsponsored  Tourist Visit Visa 1YR / 36B: valido per più ingressi nel corso di 1 anno. In tal caso ogni singola permanenza nel Paese dovrà avere una durata massima di 30 giorni.

Si attira l’attenzione sul fatto che, indipendentemente dalla tipologia di visto richiesto, ogni visto deve deve essere utilizzato entro un mese dal rilascio. Trascorso tale intervallo sarà necessario procedere ad una nuova richiesta.

Qualora si intenda rimanere nel Paese oltre il tempo consentito dal visto d’ingresso (per le tipologie 26A o 26B), occorre provvedere in tempo al relativo rinnovo altrimenti verrà applicata una multa di 10 O.R. per ogni giorno in più oltre la scadenza del visto.

Se si intendono effettuare escursioni in Oman nelle regione di Musandam (exclave omanita sullo stretto di Hormuz) e nella città di Buraimi (alla frontiera con gli Emirati) occorre verificare accuratamente che sia registrata l’uscita dal Paese sul passaporto (in alcuni casi non vi è una vera e propria frontiera). Per eventuali ingressi in Oman da Dubai (attraverso la frontiera terrestre Al-Wajajah, l’aeroporto di Muscat, oppure via mare) se si è in possesso di un visto di Dubai con validità residua di almeno 21 giorni, il visto per l’ingresso in Oman verrà rilasciato gratuitamente alla frontiera (Dubai / Oman Common Visa) ed avrà validità di 21 giorni.